Sophie Mya è un nome di origine francese che significa "saggezza". Deriva dal nome greco Sophia, che a sua volta deriva dalla parola sophia, che significa saggezza o sapienza.
Il nome Sophie ha una storia antica e ha avuto una grande popolarità nel mondo occidentale. Il primo utilizzo del nome risale al IV secolo d.C., quando il filosofo neoplatonico Plotino diede a sua figlia il nome Sophia, in onore della divinità greca della saggezza.
Nel corso dei secoli, il nome Sophie è stato portato da molte donne importanti, tra cui la santa francese Sophie di Francia nel IV secolo e la regina danese Sophie di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg nel XIX secolo. Inoltre, molti artisti hanno scelto questo nome per i loro personaggi femminili, come ad esempio Sophie nel famoso romanzo di Honoré de Balzac "Père Goriot".
Oggi il nome Sophie è ancora molto diffuso in Europa e nel mondo occidentale, soprattutto nella forma più corta Sophy o Sofi. La sua popolarità si deve probabilmente alla sua dolce sonorità e alla sua forte connotazione positiva associata alla saggezza e alla sapienza.
In Italia, nel 2023, ci sono state due nascite con il nome Sophie Mya. Questo significa che questo nome è stato scelto da due famiglie italiane per i loro figli nati in quell'anno. È interessante notare che, sebbene sia un nome relativamente raro, ci sono state due persone che hanno deciso di chiamare la loro figlia Sophie Mya nel 2023. In totale, fino ad oggi, ci sono state due nascite con questo nome in Italia.